ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO, GAIL HONEYMAN




"Sto bene, anzi benissimo" è questo che risponde alla gente Eleanor Oliphant quando glielo chiedono, perché sa che è quello che la gente si aspetta di sentire.


Ma Eleanor non sta bene. Eleanor è sola, tremendamente sola. Eleanor ha un passato alle spalle che distruggerebbe il cuore di chiunque. Eppure lei è ancora lì, e in qualche modo ce la fa.


Eleanor non ha mai conosciuto l'amore, non sa che forma abbia. Per questo è così facile per lei anelarlo e fingere di averlo trovato in uno sconosciuto, ma al tempo stesso è difficilissimo vederlo quando se lo trova accanto.


Eleanor è strana, è atipica. Non conosce (o ignora, semplicemente) le tipiche convenzioni sociali. Ha un modo di vedere il mondo tutto suo.

All'inizio questa cosa può sembrare quasi fastidiosa, ma ci si mette veramente poco ad affezionarsi a lei, a Sammy, a Raymond (Oh dolce Raymond, più persone così al mondo, grazie). E poi è impossibile staccarsene.


È impossibile non sorridere con alcune uscite buffe di Eleanor, è impossibile non piangere dal profondo del cuore in altri momenti.


Ma alla fine di questo libro ci si sentirà estremamente tristi, e al tempo stesso immensamente pieni. Questo è un libro che ti svuota ma che ti fornisce anche tutti gli elementi per rifocillarti nuovamente, dell'amore più puro.


È una lettura che ho amato alla follia, e sicuramente una delle più belle dell'anno.


Grazie grazie grazie a chi me lo ha consigliato (siete in tantissimi), grazie a me per essermi fidata, grazie al mio fidanzato per avermelo regalato. Grazie di tutto, Eleanor 💛

 

Commenti

Post più popolari