LA PRIMA TRILOGIA DI MISTBORN , BRANDON SANDERSON




Riuscirò ad esprimere tutto quello che questa trilogia mi ha fatto provare? Non lo so, ma voglio provarci. Glielo devo.


Questa è indubbiamente una delle saghe più perfette che io abbia mai letto (probabilmente si, LA PIÙ perfetta). 


Non è mai noiosa, mai banale. È scritta divinamente, poetica senza mai risultare pesante. È un fantasy, ma è reale più della vita vera. I personaggi che ho conosciuto per 3 libri mi mancheranno come mi mancano amici, familiari.

Kelsier, Vin, Elend, Sazed... avranno tutti per sempre un posticino nel mio cuore, e tornerò sempre a loro e a quello che mi hanno insegnato, quando ne avrò bisogno.

Una trilogia fantasy, che racchiude però tantissimo di più. 


Un messaggio di bellezza, di amore (quello più puro, quello vero), di crescita interiore ed esteriore. Un messaggio di apprezzamento per la vita, per ciò che ci circonda. Una storia che ci ricorda di non dare mai niente per scontato, perché la vita da e toglie con una semplicità disarmante.

Una riflessione sulla fede degli uomini, sul sacrificio, sulla nascita delle religioni. Un messaggio di speranza, per chiunque l'abbia persa.

Questa è una saga che ti segna, ma per davvero. Che ti penetra nella pelle, nelle ossa. Che ti marchia e che non ti lascerà più.


Probabilmente il finale di un fantasy più bello che io abbia mai letto. Commovente, triste ma bellissimo. Una fine, che segna un nuovo inizio.


Ancora adesso piango, se penso alle ultime pagine. Ma è un pianto di quelli belli, di quelli necessari. Uno di quei pianti che ti fa capire che questa passione per la lettura, non è solo un hobby. Leggere non è un passatempo, è un pezzo di vita. E ringrazio sempre autori come Sanderson per ricordarmelo ogni giorno. 



(SEGUONO FANART DELLA SAGA, POTENZIALMENTE SPOILER) 


(Una delle scene già dolci in assoluto)

(Ciao Kelsier ti amo)

(Si, assai)


(Non dirò niente, piangerò per sempre: finale PERFETTO) 


Commenti

Post più popolari