JAKE LIVINGSTONE E LA VENDETTA DEL FANTASMA 👻
Jake Livingstone è un ragazzo che frequenta le scuole superiori e che ha una peculiarità: può vedere i fantasmi.
Come se non bastasse questo a renderlo strano, è anche vittima di bullismo di stampo razzista e fatica a trovare amici e persone di cui fidarsi.
Un giorno, Jake si imbatte in un fantasma particolarmente arrabbiato e violento: si tratta di Sawyer, un ragazzo che aveva perpetrato un attacco terroristico in una scuola uccidendo alcuni ragazzi per poi togliersi la vita.
📚 La narrazione procede seguendo due punti di vista: quello di Jake, alle prese con la sua quotidianità, e quello di Sawyer: una sorta di diario che teneva in cui racconta la sua infanzia, la famiglia estremamente tossica in cui è cresciuto e i disturbi mentali che ha poco a poco sviluppato.
👻 Questa non è una semplice storia fantasy soprannaturale, c'è molto di più. Le tematiche sociali trattate sono molto importanti e a parer mio piuttosto incisive, anche se raccontate per un pubblico relativamente giovane.
🖊 La penna di Douglass non mi ha convinto molto, l'ho trovata scarna e a tratti frettolosa, e i dialoghi sono secondo il mio gusto molto infantili (lo scrittore è molto giovane, quindi c'è sicuramente margine di miglioramento). Ma sono dettagli sorvolabili se ci si concentra maggiormente sugli aspetti psicologici della storia.
Nel complesso è una lettura che ho apprezzato anche se non mi ha emozionata molto. La storia d'amore LGBTQ+ è presente ma non invadente e l'ho trovata carina, anche se (per mio gusto personale) un po' troppo rapida di evoluzione.
Ringrazio ancora Fanucci Editore per la copia omaggio 🖤
Commenti
Posta un commento