LA CITTA' DI OTTONE ❤
TRAMA
Nahri è una ragazza di circa ventenne che vive da sola nel Cairo e che tenta di guadagnarsi da vivere con delle piccole truffe. Da quando è piccola, infatti, sembra avere un piccolo dono: quello di poter facilmente guarire sé stessa e chi le sta intorno. Ma spesso, i suoi clienti, hanno poco da essere guarito.
Un giorno, dopo una procedura di "esorcismo" andata male, si ritrova faccia a faccia con un Jinn. Dahra, così si chiama: giovane, aitante, ma silenzioso e scostante. La porta via con sé per proteggerla, ma Nahri non sa da cosa.
Potrei parlare per ore di questo libro, e al tempo stesso non sono sicura riuscirei a dire niente di significativo. E' sempre così quando un libro mi piace tanto... troppo. Quindi, cerchiamo di procedere con ordine.
WORLDBUILDING
Semplicemente incredibile. Non avevo mai letto un fantasy ambientato in una location ispirata al medio oriente e devo dire che come inizio ci siamo eccome. Le atmosfere si sentono tutte: il caldo del deserto, l'afa, la giovialità e il casino dei mercati pubblici. Vi giuro, scritto magistralmente. Tutta la prima parte del libro è ambientata nel deserto del Cairo e dintorni; luoghi realmente esistenti che si prestano alla contaminazione di una storia fittizia e della magia. Se pensate che già per me solo le piramidi hanno un che di magico, capite che così abbiamo fatto jackpot.
Nella seconda parte invece i protagonisti raggiungono la città di Daevabad (che da il nome al titolo del libro e della saga); un luogo ispirato alle vecchie città mesopotamiche: ziqqurat soprattutto, che qui rappresenta il palazzo in cui ha sede la famiglia reale.
PERSONAGGI
Nahri è la protagonista della saga. E' una donna forte, risoluta, intelligente e scaltra, che non si fa mettere i piedi in testa. Ma che sa usare il cervello e il buonsenso per ottenere quello che desidera. In questo primo libro si confronta sopratutto con Dara, il Jinn, e poi con la famiglia reale.
Dara è la mia crush indiscussa del libro. Alto, muscoloso, con la pelle abbronzata e gli occhi verdi; i capelli lunghi e mossi... devo dire altro? Ah si, un passato turbolento e tragico alle spalle, una voglia di rivalsa. Ecco si, ci siamo capiti.
Alizayd, il secondogenito del Re. Un personaggio che in questo primo volume è ancora marginale ma che assumerà un ruolo fondamentale nei seguenti. Preparatevi ad amarlo (questo lucciolino che non sa tenersi un mezzo cecio in bocca).
Altri personaggi, poco rilevanti fino ad ora, che sono tralasciabili.
SISTEMA MAGICO
La suddivisione dei poteri e della magia all'inizio risulta leggermente difficoltosa, soprattutto a causa delle terminologie particolari e desuete. ma una volta che ci si prende la mano diventa tutto più chiaro. In ogni caso al termine del libro c'è un glossario che è consultabile in ogni momento (non contiene spoiler di alcun tipo) e che aiuta molto la comprensione delle diverse caste e suddivisioni magiche.
Da principio la città di Daevabad era popolata da Jinn, mutaforma magici e molto longevi; vi erano diverse tribù, una delle quali era quella dei Daeva. In seguito ad una ribellione, alcuni finn vennero puniti dal Profeta Solimano che li privò dei loro poteri; questi, ora, vengono chiamati Ifrit.
Vi sono poi gli Scafi, ossia la prole ibrida data dall'unione di Jinn e umani; essi sono generalmente malvisti e spesso schiavizzati e uccisi.
Potrei andare avanti ma ha poco senso, le cose dovete scoprirle leggendoooo.
STORIA
Che dire? Scritta molto bene, efficace, incisiva, immersiva. Io ho sinceramente faticato a staccarmi dalle pagine giuro. E in più vi devo dire che questa saga è riuscita dove pochissimi altri sono riusciti. Perché io tendenzialmente fatico a leggere i volumi diversi di una saga uno vicino all'altro, ho bisogno di prendermi del tempo per elaborare e non sovraccarica. E invece qui oh, finito il primo libro ho DOVUTO iniziare subito il secondo, zero scampo. Sto attualmente leggendo il terzo ma nel mio cervello si sta tenendo una partita a scacchi tra due neuroni: uno che vuole assolutamente sapere come va a finire e l'altro che non è pronto ad abbandonare questa saga e quindi procrastina. Al momento sta vincendo il secondo, ma appena le cose cambiano sarete i primi a saperlo.
FINALE
Come dicevo, BOMBA. Riassunto: LEGGETE QUESTA TRILOGIA.
Commenti
Posta un commento