RAGAZZE INFRANTE 🖋️



TRAMA: 

Vermont, Due linee temporali: quella del 1950, ambientata in un collegio femminile, l’Idlewild hall, e incentrata sull’amicizia di 4 ragazze molto diverse tra loro. E quella del 2014, in cui seguiamo le vicende di Fiona, una giornalista che non si dà pace per l’assassinio della sorella, accaduto diversi anni prima, il cui corpo era stato ritrovato nel giardino del collegio, oramai chiuso ed abbandonato. 
Una presenza, apparentemente legata all’Idlewild hall, che sembra terrorizzare i suoi visitatori da anni.
Due storie che seguono in modo parallelo, sfiorandosi ogni tanto; ma solo alla fine avremo un quadro più chiaro di tutto. 

 


Ricetta per “Ragazze infrante”, 

Ingredienti: 

100 grammi di Dark Academia 
100 grammi di Thriller 
50 grammi di soprannaturale 

Condire con una spruzzata di poliziesco, mescolare in una terrina alta (per contenere tutte le lacrime). Cuocere in padella per 15 minuti fino a che non otterrete una consistenza dolce, misteriosa, commovente. 

Ok, cavolate a parte. Amici, io l’ho AMATO. Sarà che è un perfetto mix di generi che amo, sarà che era proprio la lettura di cui avevo bisogno al momento, ma quello che mi ha lasciato è davvero tanto. 

Un horror? Assolutamente no. La componente soprannaturale è molto marginale e per nulla inquietante. Serve solo a creare un’atmosfera davvero unica che ho apprezzato davvero tanto. Vedetelo come un thriller ambientato in una storia in cui, si, ci sono anche dei fantasmi. 

Ovviamente ho preferito i capitoli ambientati nel ‘50, l’aestheric dark academia su di me ha sempre una presa ferrea. 
La narrazione è lenta, ma mai noiosa. Io sono stata catturata fin dall’inizio dal mistero e volevo assolutamente capire cosa fosse successo. 

Il libro è breve (meno di 300 pagine) e i capitoli dedicati alle ragazze sono meno della metà. Ma ve lo giuro, che mi cascasse un dente se non vi ci affezionate. Sono 4 giovani donne che hanno vissuto di tutto, ma che trovano una nell’altra il loro presente e il loro futuro. Storie davvero commoventi, che un po’ vi lacerano da dentro (specialmente una). 

Se avete voglia di una lettura che vi conquisti, Ragazze infrante fa per voi.

Commenti

Post più popolari