LOCKE & KEY 🖤
TRAMA
Tyler, Kinsey e Boyde sono tre fratelli che, in seguito alla morte violenta del padre, si trasferiscono con la madre nella tenuta in cui il defunto aveva vissuto da bambino, a Lovecraft.
In questa casa vecchissima non tardano a scoprire segreti e misteri, perlopiù legati a strane chiavi che sembrano avere ognuna un potere particolare. Presto, capiranno che tutto questo potrebbe avere a che fare con la morte del padre, e che tutti loro sono in pericolo a causa di un demone che è stato risvegliato.
Dalla penna di niente po' po' di meno che Joe Hill, il figlio del nostro amatissimo Re dell'horror, Stephen King, una serie a fumetti dai toni molto cupi e un po' inquietanti.
Sicuramente molti di voi conosceranno già il titolo grazie alla serie tv di Netflix, che è in effetti basata su questa serie. Ma vi assicuro: molto poco ha a che vedere con essa.
Io per prima ho scoperto la storia grazie alla serie tv; quando avevo visto il trailer la prima volta ne ero stata completamente affascinata e non appena era uscita sulla piattaforma ero corsa a vederla. E... ne ero rimasta un bel po' delusa. O meglio: la storia mi era piaciuta tanto, il mistero e l'idea alla base li trovo geniali; ma purtroppo tutto il resto mi dava noia: gli attori, i dialoghi, etc.
Poi ho scoperto che la serie tv era basata su delle graphic novel e ho deciso di comprare il primo volume per vedere se la storia a fumetti fosse stata gestita meglio. E ho fatto benissimo.
La storia di Joe Hill è tutta un'altra cosa. Simile forse per eventi e per l'idea alla base alla serie tv, ma estremamente più cupa e brillante (si lo so sembra una contraddizione ma ci siamo capiti).
I disegni sono stupendi, i colori ancora di più. I personaggi sono estremamente bene caratterizzati, comprensibili sia nei loro pregi che nei loro difetti.
Già il primo volume mi aveva convinta ma vi assicuro che andando avanti non ha fatto altro che migliorare; sono arrivata all'ultimo volume ufficiale (il sesto) pensando: ma che storia incredibile ho appena letto?
Vi lascio un breve riepilogo delle pubblicazioni perché potrebbe tornarvi utile:
- Volume 1: Benvenuti a Lovecraft
- Volume 2: Giochi mentali
- Volume 3: La corona delle ombre
- Volume 4: Le chiavi del regno
- Volume 5: Ingranaggi
- Volume 6: Alpha e Omega
Oltre alla serie ufficiale, però, è stato pubblico anche un settimo volume, dal titolo Cielo & Terra, che raccoglie una serie di racconti legati agli utilizzi di alcune delle chiavi più famose della serie, dai protagonisti o dai loro antenati.
Ho anche recentemente scoperto che è uscito un nuovo volume, il cui titolo è L'età dell'oro, che racconta le origini delle chiavi tramite crossover con altri universi, tra cui il più celebre è sicuramente The Sandman, di Neil Gaiman (e anche di questa serie è da poco uscita su Netflix una serie tv... ma in questo caso è davvero eccezionale).
Commenti
Posta un commento