LE RAGAZZE DEL PILLAR 💓





TRAMA

Protagoniste un gruppo di ragazze, lavoratrici del Pillar to Post, una "casa di tolleranza d'alto bordo frequentata da giovani ufficiali, comandanti di navi ormeggiate a Plymouth e clientela locale di una certa levatura" (citazione dall'opera). 
E' difficile delineare una trama, siccome in realtà le storie presente in questo volume sono 2: la storia di June e quella di Lizzie. 
Con l'arrivo al postribolo di Tane, un grosso uomo dal triste passato, vengono a galla alcuni altarini politici, che June aiuterà a risolvere.
Lizzie intraprenderà una relazione con un giovane scienziato, il cui scopo nella vita è quello di essere all'altezza delle importanti scoperte del padre.
Due storie per due donne diverse, ma che hanno in comune più di quanto sembri. 




Il mio amore per Radice e Turconi è iniziato con la lettura de "Il porto proibito": una graphic novel che racconta la storia di Abel, un ragazzo naufragato a Plymouth, che ha perso la memoria. Una storia dolcissime e intensa, capace di entrare nel cuore di chiunque. 
Ovviamente dopo una lettura del genere, non potevo che recuperare un'altra opera degli autori: e così eccoci a "Le ragazze del Pillar".
L'ambientazione è la stessa del volume precedente, troviamo alcuni personaggi che già avevamo avuto modo di conoscere. 
E' difficile non affezionarsi a questi personaggi così umani, così veri. Le loro storie sono storie semplici, senza troppi fronzoli e pretese. Ma forse proprio per questo sono così belle e capaci di toccare le corde del cuore di chiunque.




Un plauso va certamente ai disegni: oltre ad essere illustrazioni davvero bellissime, con colori caldi estremamente avvolgenti, sono anche molto evocative. Sfido chiunque, guardando una di queste immagini, a non sentire l'odore di salsedine, la brezza marina, i rumori del porto e gli schiamazzi della gente. Davvero un'opera meravigliosa.


    



So che è già uscito da un po' il secondo volume di questa storia: inutile dire che mi affretterò per recuperarlo in libreria. Sono troppo curiosa di conoscere le storie delle altre Ragazze. 
Tra l'altro si vocifera già della probabile pubblicazione di un terzo capitolo, quindi... 😏


Commenti

Post più popolari